A.C. GAVARDO una scuola di qualità
Programma stagione sportiva 2011/2012
La società è improntata sul settore della Scuola calcio nella quale trovano spazio i ragazzi dal 6° anno di età compiuto al 12° anno di età compiuto . Seguendo le indicazioni dettate dalla Federazione , le persone preposte alla conduzione tecnica , rispettano le finalità del settore che sono puramente ludiche, dando spazio a tutti i ragazzi indistintamente alle loro capacità tecniche , sia negli allenamenti ma soprattutto nelle partite ufficiali ; lo spirito principale è l’insegnamento delle nozioni base del calcio (fondamentali) in un contesto di socializzazione ed aggregazione . Il programma psico-fisico ben definito , (attraverso programma di lavoro allegato) porta il ragazzo a misurare le proprie capacità confrontandosi con pari età , rispettando la vita di gruppo con le sue piccole regole . Volutamente pur essendo inseriti in gironi provinciali di un campionato, che inizia a metà ottobre e termina a metà maggio , non esistono classifiche di merito , proprio perché il ragazzo deve giocare solo per divertirsi senza patemi di vittorie o sconfitte . Nonostante non sarà possibile richiedere riconoscimenti specifici dalla F.I.G.C. , extra “l’Attività di base” in quanto la società non ha squadre iscritte nel settore Giovanile ma solo nello Scolastico . La scelta societaria è stata di mantenere la stessa struttura organizzativa altamente qualificata (istruttori ISEF e qualificati ) ,che aveva con l’A.C. Gavardo permesso nelle scorse stagioni di ottenere i massimi riconoscimenti a livello nazionale.
Gestione sportiva
I sei gruppi di lavoro sono suddivisi per fascia d’età e sono :
- ragazzi nati 1999 squadra Esordienti “A”
- ragazzi nati 2000 squadra Esordienti “B”
- ragazzi nati 2001 squadra Pulcini Puri “a 7 giocatori”
- ragazzi nati 2002 n° 2 squadre Pulcini puri a 6 giocatori “
- ragazzi nati 2003 Pulcini Puri a 5 giocatori
- ragazzi nati 2004/2005/2006 gruppo Piccoli Amici
la società è composta da n° 27 collaboratori cosi suddivisi : n° 7 Consiglieri Direttivo , con vari incarichi (Presidente , Vice Presidente , Segretario , Cassiere , n° 3 Consiglieri ) un Responsabile Tecnico istruttore I.S.E.F. riconosciuto dalla F.I.G.C. , tre Istruttori laureati in scienze motorie , tre Istruttori qualificati , sette Aiuto Istruttori , sette Dirigenti Accompagnatori ; da tutto ciò ne deriva un quadro completo di: 196 persone coinvolte a vario titolo nella società cosi suddivise : 169 giocatori , 25 istruttori -allenatori- dirigenti- responsabili ecc. ecc. , 2 consiglieri (i rimanenti consiglieri sono già stati considerati nei gruppi sopra citati) .
Impressionante il “movimento” di persone intorno alla società , considerando i genitori che assiduamente seguono i loro ragazzi , si deduce che sono oltre 500 le persone coinvolte nell’avventura calcistica.
Relazione stagione 2006-2007
L’anno 2006 ha visto nel mese di giugno la fondazione della nuova società denominata “Associazione Sportiva dilettantistica Giovanile Gavardo “ che segue i ragazzi dai 6 anni fino ai 14 anni , che ha braccietto ed in piena sintonia con la storica società A.C. Gavardo gestisce il calcio a Gavardo ; di seguito ecco nel dettaglio le manifestazioni e le attività svolte nella stagione.
Manifestazioni
Dal 2 al 9 settembre 2006 è stata organizzata la 2° edizione del “Torneo Banca B.C.C. di Bedizzole BS” presso il Centro sportivo Comunale di Gavardo , con la partecipazione delle seguenti 8 squadre della categoria Esordienti : Bedizzolese – Ciliverghe – Gavardo Nuvolento – Prevalle – Salò – Valtenesi – Vobarno . Vittoria finale della squadra del Gavardo. Si è inoltre collaborato nell’organizzazione della “1° Festa delle Associazioni Gavardesi “Domenica 15 ottobre 2006 si sono disputate “LE PARTITE DEL CUORE“ tra le squadre Esordienti di Gavardo e Roè Vociano , ed una partita frà gli educatori del centro ANFFAS di Toscolano Maderno ed i volontari dell’associazione umanitaria UNA MANO AMICA , sono stati graditi ospiti gli amici diversamente abili del centro ANFFAS di Toscolano Maderno , si è svolta una sottoscrizione a premi i cui proventi sono stati destinati alla sopra citata associazione benefica Sabato 16 dicembre 2006 presso il centro ANFFAS di Toscolano Maderno , si è svolto un incontro sociale fra i nostri ragazzi della categoria PULCINI nati 1996-1997 , che hanno consegnato agli ospiti diversamente abili del centro ANFFAS di Toscolano Maderno , regali tipicamente natalizi . In serata in collaborazione con l’A.C. Gavardo si è organizzata la consueta festa “Auguri gialloneri”.
Dal 14 al 16 aprile 2007 si è contribuito con l’A.C. Gavardo all’organizzazione della 9° edizione del “Torneo Unicef del Garda e Valle Sabbia città di Gavardo”. Dal 4 al 13 maggio 2007 è stata organizzata la 3° edizione del “Torneo Banca B.C.C. di Bedizzole BS” presso il Centro sportivo Comunale di Gavardo , con la partecipazione delle seguenti 16 squadre della categoria Esordienti e Pulcini : Bedizzolese – Botticino – Ciliverghe – Feralpi Lonato – Gavardo – Pavoniana -Salò – Rezzato – Valtenesi .Vittoria finale per la categoria Pulcini della squadra del Ciliverghe e per la categoria Esordienti della squadra del Salò. Si è inoltre collaborato nell’organizzazione della “2° Festa delle Associazioni Gavardesi”. Dal 18 giugno al 06 luglio 2007 , in collaborazione con il gruppo AREA di Barghe , si è svolto presso il centro sportivo comunale di un “CAMP ESTIVO” che ha coinvolto oltre 60 bambini dagli 8 ai 12 anni . Nel corso delle giornate sono state organizzate attività sportive ludiche e sociali (calcio – piscina –pittura ecc.)
Gestione sportiva
Come da regolamenti federali per tutte le compagini della giovanile Gavardo non esistono classifiche finali , in quanto l’attività ludica non le prevede, per cui le considerazioni sotto riportate sono prevalentemente di aspetto socio educativo.
Esordienti “A” : Pur non essendoci (vedi sopra) classifiche è doveroso ricordare che sia nel campionato autunnale che primaverile , questa ragazzi nati nel 1994 a parte un paio di pareggi anno sempre vinto le loro partite disputate . Bravissimi anche nei tornei di inizio e fine stagione dove si sono sempre piazzati nei primissimi posti .
Esordienti “B” : ragazzi nati 1995 , squadra che si è misurata spesso e volentieri con ragazzi più grandi facendosi le classiche “le ossa” , come nel caso della partecipazione alla terza edizione del Torneo Banca Credito Cooperativo di Bedizzole , organizzato dal sodalizio gavardese giovanile , dove hanno ottenuto comunque un ottimo secondo posto .
Pulcini a 7 giocatori ragazzi nati 1996 , ben plasmati e gestiti buoni i risultati sociali ed agonistici ottenuti, compresi i Tornei di fine stagione .
Pulcini a 6 giocatori ragazzi nati 1997 , è la bella novità di questi ragazzi che hanno creato un gruppo ben affiatato che stà trovando la sua fisionomia, dando priorità alla socializzazione perché a questa età i risultati possono attendere.
Pulcini a 5 giocatori ragazzi nati 1998 : iscritte ben tre squadre nel campionato primaverile , per dare giustamente pari opportunità a tutti i ragazzi indistintamente di giocare ; interessante il “battesimo” agonistico stagionale per i ragazzi nati nel ’99 aggregati alle squadre , con le prime esperienze anche nei Tornei , buono l’affiatamento tra i ragazzi che ne fanno la forza del gruppo. Primi calci ragazzi nati 2000-2001 : Bravi bravi bravi , si sono dimostrati volenterosi di apprendere i fondamentali del calcio , partecipando con assiduità agli allenamenti/lezioni , hanno trasmesso simpatia ed entusiasmo a tutto l’ambiente . Hanno avuto l’onore di debuttare lo scorso mese di maggio , allo stadio Rigamonti di Brescia nella Manifestazione provinciale “Piccoli amici “ indetta dalla FIGC di Brescia . Dunque centrato l’obbiettivo primario della Giovanile Gavardo , di rispettare il diritto principale del bambino che è di giocare divertendosi senza l’esasperazione della competizione legata al risultato .
Vita societaria
Nel corso della stagione sono stati tesserati n° 183 ragazzi , i collaboratori a vario titolo (allenatori , aiuto allenatori , dirigenti accompagnatori ) sono stati n° 32 che hanno contribuito a conseguire brillantemente gli obbiettivi societari . Oltre alla chiusura delle attività sportive , nel mese di giugno 2007 si è provveduto come da statuto al rinnovo del consiglio societario per il triennio 2007/2010, positivo l’ingresso di giovani che si affiancano ai consiglieri “veterani” in una sorte di passaggio di consegne per il futuro . Sono risultati eletti : Presidente Goffi Giovanni , vice Presidente Tonoli Giorgio , segretario Dallavilla Lorenzo , coadiuvati da quattro consiglieri sig.ri : Bondoni Dario – Bortolotti Graziano – Podavini Gianni – Viviani Giuseppe.
Il Consiglio
A.S.D. giovanile Gavardo